Serie Roma

Nella serie “Roma”, ispirata dall’anniversario dei 150 anni di Roma Capitale, l’attenzione dell’artista si è focalizzata, in un primo momento, su edifici importanti che hanno fatto la storia dell’architettura della Capitale per poi passare ad architetture minori. Rileggere i protagonisti della costruzione di “Roma moderna” che con i loro progetti hanno espresso caratteri identitari come umanesimo, storicismo, visionarietà e senso del design, coniugando tradizione e innovazione, è sembrato di grande interesse per una nuova ricerca.

Dipingere architettura è dipingere bellezza, modernità, innovazione cercando di capire le mutazioni che la città subisce.

“Lo spazio e l’architettura, che cosa sono in fondo? Portami un terreno, portami un programma e, in funzione del programma e del terreno, emergerà l’architettura. L’architettura che noi creiamo si fa con il cemento armato, mentre a terra non esistono molte colonne portanti. In questo modo, l’architettura diventa più sciolta e più audace […]. Bisogna sempre far sì che un palazzo non assomigli a un altro. È lo stesso concetto dell’opera d’arte. Dove si guarda e ci si emoziona è perché si vede qualcosa di differente. L’architettura è invenzione. Il resto è ripetizione e non interessa”.

Oscar Niemeyer, 2009